Bando del Premio Roberto Rossellini

Premio Roberto Rossellini

 

BANDO del PREMIO ROBERTO ROSSELLINI

 

Promosso dall’Associazione Roberto Rossellini per la diffusione della Conoscenza, il cui presidente è Renzo Rossellini, il Premio Roberto Rossellini è organizzato in collaborazione con il Comune di Calvi dell’Umbria - Assessorato alla Cultura, a guida di Francesco Verdinelli. La conferenza stampa del premio si terrà l’8 settembre alle

11.00 alla mostra del Cinema di Venezia.

 

L’iniziativa prevede un concorso di cortometraggi e relative premiazioni. Il Premio Roberto Rossellini è diviso in due sezioni:

 

Sezione A: Scadenza del bando alle ore 24 del 14 luglio 2021
Sezione B: Scadenza del bando alle ore 24.00 del 3 Settembre 2021

Unica condizione per poter partecipare al premio è che tutti i cortometraggi debbano essere girati nell’area del Comune di Calvi dell’Umbria. (TR)

 

SEZIONE A:

 

Realizzazione di cortometraggi, con l’invio della sceneggiatura.

 

 

SEZIONE B:

 

Cortometraggi completi - realizzati in proprio, per questa sezione non è previsto l’invio della sceneggiatura. La sezione B prevede la premiazione di una selezione di cortometraggi pervenuti e realizzati in modo indipendente da registi e filmmaker.

 

In questa sezione, aperta a tutti, verranno giudicati i lavori finiti senza l’obbligo di presentare anticipatamente la sceneggiatura.

 

Una Giuria selezionerà e premierà i 5 cortometraggi finiti più meritevoli di questa sezione.

 

I premi di questa sezione, sono costituiti da prestigiose Targhe serigrafate, e verranno

 

consegnate nel corso di un evento pubblico in presenza della Giuria e del Presidente Renzo Rossellini.

 

 

CONDIZIONI:

 

Una sola. Per poter partecipare al premio: per entrambe le sezioni è d’obbligo che i cortometraggi siano girati nell’area del Comune di Calvi dell’Umbria (TR).

 

Le selezioni dei lavori di entrambe le sezioni saranno a cura della Giuria, così composta: Renzo Rossellini, (Produttore, Regista, Presidente della Giuria), Silvia d’Amico (Sceneggiatrice e Produttrice), Carlo Carlei (Regista), Giuseppe Piccioni (Regista e Sceneggiatore), Lia Morandini (Costumista). Gualtiero Rosella (Sceneggiatore)

 

Il concorso è rivolto non solo a studenti delle Scuole di cinema di tutto il mondo, ma anche a videomaker e registi che già hanno presentato propri lavori al pubblico.

 

Una particolare attenzione verrà dedicata ai giovani cineasti. Procedure di ammissione

Precisazioni per la sezione A - le Sceneggiature dovranno pervenire entro le ore

24.00 del 14 luglio alla mail premiorobertorossellini@gmail.com

 

Entro pochi giorni dalla consegna delle sceneggiature, verranno comunicati – via mail

- i risultati delle scelte della giuria, in relazione ai tre destinatari del contributo. Contributo, finalizzato esclusivamente alla realizzazione completa del cortometraggio.

 

 

 

- sulla base delle sceneggiature scelte, che hanno partecipato alla prima selezione, i proponenti dovranno realizzare, con i propri mezzi il cortometraggio che non dovrà superare la durata di 15 minuti.

 

-  Il concorso prevede la proiezione pubblica dei tre cortometraggi selezionati della sezione A e dei cinque cortometraggi della sezione B in data e luogo da definire, dopo la conferenza stampa dell’8 settembre 2021 che si svolgerà alla

 

mostra del cinema di Venezia alle ore 11.00

 

- I vincitori rilasciano fin dal momento della partecipazione al concorso e alla conseguente realizzazione e consegna dei cortometraggi, ampia liberatoria all’Associazione Roberto Rossellini per la proiezione pubblica e gratuita dei lavori per le attività legate alla premiazione e promozione.

 

I premi che includono entrambe le sezioni:

 

- Premio della Giuria; Migliore Sceneggiatura; Miglior Attore; Miglior Attrice; Migliore Regia.

 

NOTE:

 

- Tutte le proposte potranno partecipare ad entrambe le sezioni.

 

- Le Targhe (serigrafate) consegnate ai vincitori, rappresentano una raffigurazione di Roberto Rossellini realizzata sulla base di un disegno di Federico Fellini.

 

- Ciascun partecipante potrà scegliere liberamente eventuali sponsor e altri finanziamenti per la realizzazione del proprio cortometraggio.

 

- La Direzione del premio si riserva la possibilità di effettuare cambiamenti del regolamento, in qualunque momento, tenendo anche presente che il periodo di realizzazione dei cortometraggi e le premiazioni sono legati alle condizioni Covid vigenti nel periodo.

 

 

 

Il premio Rossellini è un’iniziativa che mira alla promozione di giovani talenti, giunto alla sua tredicesima edizione che trova in questa nuova location il proseguimento della sua realizzazione dopo dodici anni in cui la manifestazione si è svolta a Maiori, sulla costiera Amalfitana.

 

Ulteriori informazioni sulla Location:

 

Calvi dell’Umbria, a 50 minuti da Roma, raggiungibile facilmente tramite l’autostrada A1 offre con il suo particolare territorio diverse possibilità di interessanti ambientazioni proprio per le peculiarità e le caratteristiche dei luoghi. 400 metri sul livello del mare, è un borgo medievale che si snoda fra vicoli, archi e panorami meravigliosi.

Quaranta chilometri quadrati di boschi incontaminati, aree collinari e zone di montagna. (Monte San Pancrazio, oltre 1000 metri). Angoli incantevoli sono la peculiarità dei luoghi destinati alle riprese, ma anche densi di storia, con le sue case in pietra e ampi terrazzi dal panorama sconfinato.

 

Non ultimi, Ristoranti caratteristici, Pub, Fattorie, Botteghe artigiane, Piscina

 

comunale, Pineta e Parco attrezzato dei “Mulini a vento”.

 

Case private di rara bellezza ed ampi spazi all’interno e all’esterno dell’antico Monastero delle Orsoline, rimasto intatto come era centinaia di anni fa.

 

A Calvi dell’Umbria è presente un Museo con opere di artisti del calibro di Brueghel il giovane ("La parabola dei ciechi"), Lavinia Fontana, Guido Reni, Van Wittel, e numerosi altri.

Calviturismo.it

 

Comune di Calvi dell'Umbria

Via Daniele Radici 2

05032 Calvi dell'Umbria (Tr)

Tel. 0744 710158

info@calviturismo.it