Gemellaggi

Il Comune di Calvi dell’Umbria è gemellato con la città tedesca di Peiting e con quella francese di La Bastide-des-Jourdans.

 

Il comune tedesco di Peiting ha 11.820 abitanti ed è situato nel land della Baviera, nel distretto governativo dell’Alta Baviera, lungo la Romantische Strasse. Il gemellaggio tra i due comuni è stato siglato il 28/07/1989 dai sindaci Gaetano Trandafilo e Klement Sesar con lo scopo di ricucire i rapporti tra due popolazioni che si erano contrapposte durante la Seconda Guerra Mondiale e di risanare la ferita aperta il 13 aprile del 1944, quando per mano delle SS tedesche, vennero trucidati 16 calvesi. Il gemellaggio tra i due comuni, dopo molti anni, è ormai consolidato e si sono creati veri rapporti di amicizia tra le varie famiglie: due volte l’anno avviene lo scambio, a fine luglio sono i calvesi a recarsi a Peiting, mentre a fine agosto da Peiting arrivano le famiglie tedesche insieme alle quali viene organizzata la Festa della Birra, una vera Oktober Fest, con tutte le specialità tipiche bavaresi, famosa ormai in tutta la Provincia.

 

Il comune francese di La Bastide-des-Jourdans ha 1.381 abitanti ed è situato nel Dipartimento della Vaucluse della Regione della Provenza – Alpi – Costa Azzurra. Il 24/06/2006 il sindaco di Calvi Silvano Lorenzoni ed il sindaco di La Bastide-des –Jourdans Michel Ruffinatti hanno firmato l’atto di gemellaggio tra i due comuni. Anche in questo caso è nata una bella amicizia tra le famiglie che partecipano agli scambi, che avvengono una volta l’anno, solitamente nel mese di luglio.

Calviturismo.it

 

Comune di Calvi dell'Umbria

Via Daniele Radici 2

05032 Calvi dell'Umbria (Tr)

Tel. 0744 710158

info@calviturismo.it